:

Che dea era Era?

Aroldo Bernardi
Aroldo Bernardi
2025-04-23 04:48:22
Numero di risposte: 2
Era è la dea figlia di Crono e di Rea, sorella e moglie di Zeus, che il dio sposò in terze nozze. Era appare nel mito soprattutto come persecutrice di tutte le sue rivali in amore e di tutti i figli nati dai rapporti extraconiugali dell’infedele consorte. La dea, non a casa, era la protettrice dei matrimoni, dei parti e della vita domestica. Il culto di Era in quanto dea delle nozze e della vita coniugale era particolarmente diffuso tanto nella Grecia continentale quanto nelle isole. L’iconografia più tradizionale la vede nelle vesti di matrona, talvolta con il capo incoronato o turrito, non di rado dotata di scettro. Gli animali ad essa più frequentemente associati sono il pavone, il leone e il bue. Il culto di Era affonda probabilmente le sue origini nei più antichi culti micenei e mediterranei.
Joshua Vitali
Joshua Vitali
2025-04-11 18:34:34
Numero di risposte: 4
Era, una delle divinità più importanti del pantheon greco, è conosciuta come la regina dell’Olimpo, la dea del matrimonio, della famiglia e della fedeltà coniugale. Era era la protettrice delle donne sposate, la dea del matrimonio e della maternità. Ogni matrimonio, sia divino che mortale, era sotto la sua protezione, e le preghiere rivolte a lei avevano lo scopo di garantire fedeltà, prosperità e armonia familiare. Era è figlia dei Titani Crono e Rea, e sorella di Zeus, Poseidone, Ade, Estia e Demetra. Era era venerata soprattutto per il suo ruolo di protettrice delle donne e del matrimonio, ma anche come dea della fertilità e della nascita. La fertilità, sia umana che agricola, era strettamente legata al suo culto, e molte delle festività a lei dedicate celebravano il ciclo della vita, il matrimonio e la nascita. Era rappresentava l’equilibrio zwischen la regalità divina e la vita quotidiana degli esseri umani, incarnando l’ordine e la giustizia nel contesto delle relazioni coniugali e familiari.
Romolo Pellegrini
Romolo Pellegrini
2025-04-11 18:15:53
Numero di risposte: 1
Era è la massima divinità femminile dell’Olimpo greco, figlia di Crono, sorella e sposa di Zeus. Il culto di E. è attestato specialmente nell’Elide, a Sicione, a Corinto e a Samo. Ovunque il culto amava celebrare il ricordo delle nozze divine di E. e di Zeus, specialmente all’inizio della primavera. Ma assai più trattato dal mito fu il tema delle contese di E. con Zeus e della gelosia di Era. Gli aspetti più propri della dea rimasero sempre quelli derivanti dalla sua condizione di consorte di Zeus e di patrona della vita matrimoniale. Era bella tanto da gareggiare con Afrodite e con Atena nel noto ‘giudizio di Paride’, fedelissima al marito, veglia sulla fedeltà delle spose ed è la protettrice dei parti. Come tale ha l’epiteto di Εἰλείϑυια, Ilizia. Dai Romani E. fu identificata con Giunone.