:

Qual è un altro nome di Afrodite?

Maruska Mariani
Maruska Mariani
2025-04-19 08:43:16
Numero di risposte: 1
Afrodesia da Afrodite La forma maschile di Afrodite nota come Afroditos il nome Epafrodito che significa amabile e affascinante
Annalisa Donati
Annalisa Donati
2025-04-11 09:07:09
Numero di risposte: 3
Afrodisie erano le feste in onore di A. che si celebravano in varie località dell’antica Grecia, particolarmente a Corinto e Atene, caratterizzate da grande licenziosità. Era venerata con vari epiteti come dea della vegetazione, della navigazione o come protettrice dei combattenti. Gli epiteti di Οὐρανία ‘celeste’ e Πάνδημος ‘di tutto il popolo’ sono riferiti da Platone ad A. quale dea dell’amore che comprende l’aspetto spirituale e quello puramente sensuale. In Occidente ebbe il suo maggior centro in Sicilia, di qui si diffuse fino a Roma, dove la dea venne onorata con il nome di Venere. Il nome di A. è in realtà di oscura origine. I Greci connettevano il nome di A. con la spuma del mare, dalla quale sarebbe nata.
Sibilla Coppola
Sibilla Coppola
2025-04-11 07:25:30
Numero di risposte: 2
Un altro nome di Afrodite è Cìpride, che deriva da Cipro, luogo di culto della dea. Un altro appellativo è Citera, che si riferisce all'isola di Citèra, dove Afrodite era venerata. Afrodite è anche conosciuta come Pàfia, in riferimento alla città di Pafo. Inoltre, la dea è anche chiamata Pórne o Hetaíra, in quanto protettrice delle prostitute. Altri epiteti cultuali di Afrodite sono Ouranía, che significa "Celeste", e Pándemos, che significa "Volgare". Questa molteplicità di nomi riflette la complessità e la ricchezza della figura di Afrodite nella mitologia greca.
Luisa Caputo
Luisa Caputo
2025-04-11 03:48:08
Numero di risposte: 1
La dea greca dell'amore, equivalente alla romana Venere, il nome di Afrodite, la dea greca dell'amore, equivalente alla romana Venere. Riprende il nome di Afrodite, la dea greca dell'amore, equivalente alla romana Venere. Tradizionalmente, il suo nome viene ricondotto al greco αφρος (aphros, "schiuma"), termine legato al mito secondo cui la dea sarebbe nata dalla spuma del mare. La sua reale etimologia è ignota, dato che Afrodite pare essere una dea di origine orientale, è plausibile che lo sia anche il suo nome, giunto in greco tramite un altro linguaggio, probabilmente il fenicio cipriota, tra le varie ipotesi, è stato ricondotto al fenicio Ashtaroth (nome di una dea equivalente alla babilonese Ištar) e all'assiro Bariritu (dall'accadico barārītu, "notte", "crepuscolo"), anch'essa una dea correlata ad Ištar. Il nome è adespota, ossia privo di santa patrona, l'onomastico si può festeggiare eventualmente il 1º novembre, in occasione di Ognissanti. Il nome di Afrodite pare essere una dea di origine orientale, è plausibile che lo sia anche il suo nome, giunto in greco tramite un altro linguaggio.
Giulietta Rizzi
Giulietta Rizzi
2025-04-11 03:35:29
Numero di risposte: 4
Kypris, Cipride, perciò è il nome poetico più comune della dea. La dea viene venerata come polyymne, doloploke e philopannyche, ossia celebrata-in-molti-inni per la richiesta di fertilità e fecondità, tessitrice-di-inganni per la natura crudele dell’innamoramento e dolorosa dell’amore, evocando di nuovo la dimensione bellica, e che-ama-vegliare-tutta-la-notte sugli amanti e sugli amori concepiti nel loro valore misterico e sacrale. Ecco che sull’amore la dea si divide in due aspetti: quello più alto, sacro e celeste la rende ourania, mentre quello più basso, profano, terreno pandemos, di tutto il popolo, connesso anche alla prostituzione. In conclusione è alquanto interessante l’estrema affinità riscontrata tra due suoi antichi epiteti, esiodeo il primo ed omerico il secondo: philommedés e philommeidés, rispettivamente le-appartengono-i-genitali-maschili e amante-del-sorriso.