:

Qual è la moglie di Giove?

Max Palmieri
Max Palmieri
2025-04-26 05:44:38
Numero di risposte: 2
Giunone è sposa di Giove e, come tale, regina degli dei. Figlia di Crono e Rea, dopo lo spodestamento di Crono a opera di Zeus, Era diviene la sposa celeste del nuovo sovrano divino. Con la progressiva assimilazione delle divinità greche da parte dei Romani, anche Giunone riceve le caratteristiche della Era greca, e diviene una sorta di regina degli dei in quanto sposa di Giove. Era è la sposa di Zeus, non è però la madre della maggior parte dei figli del sovrano celeste. La giovane Io, per esempio, sacerdotessa proprio nel tempio di Era a Micene, è bramata da Zeus, che muta il giorno in notte affinché la sposa non si accorga del tradimento. Originariamente diverse, benché con molte analogie, la dea greca Era e la romana Giunone vennero infine identificate e molti loro attributi furono trasferiti, più tardi, a figure del culto cristiano. Sostituisce anche, insieme a Minerva, le più antiche e romane divinità Marte e Quirino nella triade capitolina, accanto a Giove. Giunone fu tra le divinità romane più amate, soprattutto dalle donne. Era invocata al momento del parto nella veste di Giunone Lucina, cioè "colei che fa vedere la luce al neonato".
Vittoria Bianco
Vittoria Bianco
2025-04-19 16:36:31
Numero di risposte: 2
La dea Giunone, conosciuta anche con il nome greco di Hera, era la moglie di Zeus re dell’Olimpo, e contemporaneamente una sua sorella. Giove le era costantemente infedele. Giunone è una dea meno rappresentata rispetto a Venere, ma la sua forza e potenza di regina dell’Olimpo traspaiono nei racconti e nei dipinti degli artisti.
Domenica De luca
Domenica De luca
2025-04-11 12:53:39
Numero di risposte: 3
Giunone, sorella e moglie di Giove, madre di Vulcano e Marte. Regina degli dei, dea della famiglia e del matrimonio. I suoi simboli sono il diadema e la melagrana. È spesso raffigurata seduta su un trono e con lo scettro.
Emidio Benedetti
Emidio Benedetti
2025-04-11 10:58:44
Numero di risposte: 1
La dea moglie di Giove GIUNONE La matrona fra le dee romane La più formosa delle dee La madre di Vulcano La sposa di Giove
Danuta De luca
Danuta De luca
2025-04-11 10:00:51
Numero di risposte: 2
Meglio nota in Grecia col nome di Era, la dea Giunone, come l’avevano chiamata i romani, era nota soprattutto per il suo matrimonio con Giove, per essere la divinità del matrimonio e del parto, e in particolare per le scappatelle che perdonava di continuo al marito. Considerata moglie di Giove, poi, e assimilabile alla dea greca Era, andò ad occupare, insieme a lui e a Minerva, la cosiddetta Triade Capitolina. Ed è proprio per via di questo suo ruolo di moglie che, Giunone, cominciò ad apparire, agli occhi di qualche poeta dell’epoca, piuttosto paziente. In voga fra i racconti del tempo, infatti, ognuno sapeva quanto Giove fosse incline a quelle che oggi chiameremmo “scappatelle“. Tutt’altro che fedele, insomma, il boss degli dei tradiva sistematicamente la moglie, con donne umane o altre dee. Giunone si occupava, in particolare, del matrimonio e del parto.
Clara Battaglia
Clara Battaglia
2025-04-11 08:58:58
Numero di risposte: 3
La sua sposa divina è Era, che da lui ha due figli: Ares e secondo alcune versioni anche Efesto. La dea coinvolta in vicende di gelosia nei confronti di Zeus è sua moglie. Numerosi sono gli aneddoti che vedono la dea coinvolta in vicende di gelosia nei confronti di Zeus. La sua sposa divina è Era.