:

Chi fu la moglie di Zeus?

Flaviana De Angelis
Flaviana De Angelis
2025-04-11 17:46:46
Numero di risposte: 2
Era la maggiore divinità di Argo, la dea poliade, e qui fu elevata al grado di moglie di Zeus. Fu la maggiore divinità femminile dell’Olimpo greco, figlia di Crono, sorella e sposa di Zeus. Il culto amava celebrare il ricordo delle nozze divine di E. e di Zeus, specialmente all’inizio della primavera. Gli aspetti più propri della dea rimasero sempre quelli derivanti dalla sua condizione di consorte di Zeus e di patrona della vita matrimoniale. Veglia sulla fedeltà delle spose ed è la protettrice dei parti.
Sibilla Gentile
Sibilla Gentile
2025-04-11 14:28:25
Numero di risposte: 1
La sposa ufficiale di Zeus, Era, la gelosissima moglie-sorella del dio, che però non fu la prima. Per orientarsi nella mappa delle divine relazioni, conviene affidarsi a Esiodo, il poeta, che nella Teogonia elenca i nomi delle mogli: Metis, Temi, Eurinome, Demetra, Mnemosine, Latona e solo infine Era. Metis è stata la prima moglie, una ninfa del mare, con cui Zeus generò la figlia Atena. Dal matrimonio con Latona nacquero i più venerati della sua progenie: Apollo e Artemide. Delle spose precedenti, come delle amanti, Era fu acerrima nemica, e le sue vendette sono state terribili.
Silvana Mazza
Silvana Mazza
2025-04-11 13:37:21
Numero di risposte: 2
La Giunone dei greci La madre di Ares ERA La figlia di Zeus che fu coppiera degli dei Le nove figlie di Zeus e Mnemosine Zeus la cacciò dall'Olimpo Monte su cui nacque Zeus Il greco fulminato da Zeus mentre scalava le mura di Tebe La terribile figlia di Zeus e di Eris