:

Chi Era la moglie di Zeus?

Eriberto Benedetti
Eriberto Benedetti
2025-04-17 01:45:51
Numero di risposte: 3
Era è un personaggio della mitologia greca, figlia di Crono e Rea. Era una delle divinità più importanti, patrona del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto, era considerata la sovrana dell'Olimpo ed i suoi simboli erano la vacca ed il pavone. Sorella di Demetra, Estia, Ade, Poseidone e Zeus, e moglie dell'ultimo, divenne madre di Ebe, Ares ed Ilizia. Ebbe anche Efesto.
Nunzia Neri
Nunzia Neri
2025-04-09 21:46:18
Numero di risposte: 2
Era la massima divinità femminile dell’Olimpo greco, figlia di Crono. Era la sorella e sposa di Zeus. Fu la maggiore divinità di Argo, la dea poliade, e qui fu elevata al grado di moglie di Zeus. In queste e altre località esistevano celebrati santuari di Era, fra cui lo Heràion di Argo, quelli di Samo e di Olimpia e quello alla foce del Sele, presso Paestum. Ovunque il culto amava celebrare il ricordo delle nozze divine di Era e di Zeus, specialmente all’inizio della primavera. La dea rimase sempre quella derivanti dalla sua condizione di consorte di Zeus e di patrona della vita matrimoniale. Era bella tanto da gareggiare con Afrodite e con Atena nel noto ‘giudizio di Paride’, fedelissima al marito, veglia sulla fedeltà delle spose. Era la protettrice dei parti e ha l’epiteto di Εἰλείϑυια, Ilizia.
Caligola Monti
Caligola Monti
2025-04-09 20:06:15
Numero di risposte: 2
La sposa ufficiale di Zeus era Era, la gelosissima moglie-sorella del dio, che però non fu la prima. Metis è stata la prima moglie, una ninfa del mare, con cui Zeus generò la figlia Atena. Era fu acerrima nemica delle spose precedenti, come delle amanti, e le sue vendette sono state terribili.