:

Cosa simboleggia Venere?

Sibilla Lombardi
Sibilla Lombardi
2025-04-25 15:12:35
Numero di risposte: 1
Venere simboleggia l'amore e le relazioni affettive, con 12 modi diversi di amare a seconda del segno in cui si trova. Le Veneri d'acqua cercano situazioni affettive basate sulla condivisione emotiva, poco razionali, molto avvolgenti e spesso caratterizzate da legami difficili da interrompere. Le Veneri di fuoco sono attratte da situazioni passionali, vivono l'amore in modo entusiastico e sopra le righe, sono molto calde nella prima parte di un rapporto e talvolta sono inclini a gesti clamorosi. Le Veneri di aria sono alla ricerca di rapporti basati sulla condivisione mentale, sullo scambio e la comunicazione ragionano sulle proprie relazioni e cercano di affrontarle in modo razionale. Le Veneri di terra pensano all'amore come qualcosa a cui si deve dare una forma, una struttura, una durevolezza e ricercano situazioni che soddisfino oltre al lato emotivo anche le proprie esigenze materiali o fisiche. Prima di lasciarsi andare a manifestazioni di affetto esplicito, valutano e ponderano le situazioni. La previsione degli eventi importanti in campo affettivo è legata al pianeta Venere, valutando la sua posizione nel tema natale e i suoi aspetti con altri pianeti.
Kayla Esposito
Kayla Esposito
2025-04-25 13:47:46
Numero di risposte: 2
È il secondo pianeta del sistema solare, governa i segni della Bilancia e del Toro nei quali ha il domicilio e, da sempre simboleggia l’amore. Venere è l’amore come forza coesiva di tutto l’universo, come trait-d’union degli individui. È la bellezza, come armonia del cosmo. Indica fascino, gusto, eleganza, ma anche buona sorte, quella spicciola, che le fa meritare l’attribuzione di “Fortuna Minor”, Piccola Fortuna. È dolcezza, garbo, seduzione e femminilità. Dona spesso una carattere allegro e ottimista, ben disposto verso gli altri. In un tema natale, generalmente, regala grande senso estetico, amore per la bellezza e predisposizione all’arte, se è in posizione negativa denota freddezza, difficoltà a mostrare i propri sentimenti o sensualità esasperata. Per gli uomini rappresenta il tipo di donna verso cui si è più atratti, per le donne il modo di amare e di sedurre. Fisiologicamente corrisponde all’apparato genitale femminile, regola le funzioni renali e il metabolismo.
Rosanna Giordano
Rosanna Giordano
2025-04-25 10:47:26
Numero di risposte: 1
Venere è l’astro più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna. Il pianeta Venere viene associato alla dea della bellezza e dell’amore. Venere è il governatore del segno del Toro e della Bilancia entrambi legati alla bellezza ma con due modalità differenti. La prima, Afrodite pandemia, rappresenta l’amore carnale, passionale, la seconda Afrodite urania rappresenta l’amore celeste, spirituale, la ricerca del bello assoluto. Dal punto di vista simbolico questo pianeta nel Tema Natale indica il piacere, il desiderio, quello che ci piace e quello che non ci piace. Sia per gli uomini che per le donne, la capacità di dare e di ricevere amore. Qualità che denotano dolcezza, capacità di esprimere affetto, diplomazia, senso artistico, creatività e sensibilità. Era il poeta latino Lucrezio che nel suo poema il “De Rerum Natura” ha posto nel proemio un solenne inno a Venere, definendola forza generatrice della natura, dea dell’amore, del piacere e della fecondità, protettrice e simbolo di pace e di gioia infinita. Gli antichi definivano Venere pianeta della “piccola fortuna” a indicare quel pizzico di buona sorte che fa sì che, alla fine, le cose vadano per il verso giusto.