:

Qual è l'etimologia del nome Afrodite?

Danny Carbone
Danny Carbone
2025-04-25 11:00:38
Numero di risposte: 2
Tradizionalmente, il suo nome viene ricondotto al greco αφρος (aphros, "schiuma"), termine legato al mito secondo cui la dea sarebbe nata dalla spuma del mare. La sua reale etimologia è ignota. Dato che Afrodite pare essere una dea di origine orientale, è plausibile che lo sia anche il suo nome, giunto in greco tramite un altro linguaggio, probabilmente il fenicio cipriota. Tra le varie ipotesi, è stato ricondotto al fenicio Ashtaroth (nome di una dea equivalente alla babilonese Ištar) e all'assiro Bariritu (dall'accadico barārītu, "notte", "crepuscolo"), anch'essa una dea correlata ad Ištar. Si tratta di una paretimologia, per quanto antica.
Aldo Gentile
Aldo Gentile
2025-04-25 08:49:08
Numero di risposte: 1
Il nome, ripreso da Aphrodite di probabile origine semitica e dal significato sconosciuto, è stato spesso collegato al termine aphròs, ossia "spuma", alludendo alla nascita della dea dalla schiuma del mare. E' la dea greca dell'amore, Venere nella mitologia romana, di origine fenicio-babilonese. Il nome è stato spesso collegato al termine aphròs.
Leone Pellegrini
Leone Pellegrini
2025-04-25 08:23:34
Numero di risposte: 2
I Greci connettevano il nome di A. con la spuma del mare, dalla quale sarebbe nata, ma esso è in realtà di oscura origine. Il culto era particolarmente sviluppato a Cipro e a Corinto. Il mito attribuiva ad A. varie unioni con dei e con mortali. Era venerata con vari epiteti come dea della vegetazione, della navigazione o come protettrice dei combattenti. Gli epiteti di Οὐρανία ‘celeste’ e Πάνδημος ‘di tutto il popolo’ sono riferiti da Platone ad A. quale dea dell’amore che comprende l’aspetto spirituale e quello puramente sensuale.