Che re è Zeus?

Rosaria Fiore
2025-04-22 19:08:40
Numero di risposte: 1
Sull'inaccessibile cima del monte Olimpo, circondata perennemente da bianche nubi, sorge un palazzo dorato.
Al suo meraviglioso interno si erge il trono più alto del mondo, conquistato con eroiche gesta da colui che viene chiamato «il re degli dei»: Zeus.
È a lui che Alessandro Gelain, autore del celebre podcast Mitologia, dedica questo libro: alla leggendaria storia della sua nascita, alle battaglie contro i giganti, alle sue follie d'amore che spesso hanno scatenato gelosie, vendette, guerre tra esseri divini e umani.
In questo viaggio epico, Gelain porta il lettore per mano nell'universo della mitologia greca, spiegando le origini del mondo antico tra dei, mostri e titani, tenendoci con il fiato sospeso durante la dura lotta tra l'orribile Tifone e il grande Zeus, conquistandoci con i racconti delle avventure del dio con la folgore in mano, disposto a tramutarsi in animale pur di avvicinarsi all'amata.
Tra gloriose prodezze, sconfitte eclatanti e vittorie sanguinolente, tra intrecci, inganni e profezie, tra mito e leggenda, scopriamo che i protagonisti di questo libro non sono solo gli esseri più potenti del creato, ma anche gli incredibili riflessi che il mondo antico ha ancora sul giorno d'oggi.
Ci presenta anche gli altri maestosi, terribili abitanti dell'Olimpo, le divinità che hanno (o hanno avuto) un seggio dorato accanto a quello del re degli dei.

Sabino De Angelis
2025-04-19 08:27:18
Numero di risposte: 2
Zeus è il dio supremo, il padre di tutti gli dei, il re del cielo e del fuogo.
È il Re dell'Olimpo.
Zeus divenne il re degli dei, tutore dell'ordine e delle leggi.
Spesso, interveniva anche sulla vita dei mortali punendoli con le sue saette.
Da quel momento Zeus divenne il re degli dei.

Guido Testa
2025-04-08 06:36:12
Numero di risposte: 1
Zeus è conosciuto da tutti per essere il signore del fulmine, il sovrano dell'Olimpo che governava su tutti gli Dei dell'Antica Grecia.
Dopo la sua impresa, Crono divenne la principale divinità della Terra, ma non si rivelò molto meglio del padre.
Quando però Rea rimase incinta di Zeus - ecco il nostro protagonista! - decise di salvare almeno l'ultimo dei suoi pargoli.
Con l'aiuto di Gea quindi partorì di nascosto il piccolo sull'isola di Creta e al posto di Zeus consegnò a Crono una grossa pietra avvolta in fasce che il Titano divorò in un boccone.
Così il futuro "padre degli Dei" poté crescere in segreto, allevato in una grotta da una capra chiamata Amaltea e protetto dai pastori dell'isola.
Diventato adulto, Zeus tornò per salvare i suoi fratelli e sorelle: con uno stratagemma fece bere a Crono un veleno che lo costrinse a vomitare tutti i figli inghiottiti, dopo aver liberato dal Tartaro i mostri Ciclopi (che gli regalarono i fulmini da scagliare contro i nemici), scatenò una guerra contro il padre e gli altri Titani.
Vittorioso, Zeus imprigionò i Titani nel Tartaro, la cui sicurezza venne rafforzata da mura e porte di bronzo costruite da Posidone e in cui gli stessi tre Centimani erano le "guardie carcerarie".
Così, senza più nemici, Zeus divenne il signore degli Dei.
Leggi anche
- Perché Zeus è il re degli dei?
- Zeus è il dio del cielo?
- Chi è il re degli dei greci?
- Era ha mai tradito Zeus?
- Qual è un attributo di Zeus?
- Che tipo di dio era Zeus?
- Chi regge il cielo nella mitologia greca?
- Chi era il re dei greci?
- Chi è Zeus nella mitologia greca?
- Chi era Zeus?
- Chi Era la fidanzata di Zeus?
- Qual è il nemico di Zeus?
- Quali sono gli attributi di Zeus?
- Quali sono le caratteristiche caratteriali di Zeus?
- Chi è il dio del Cielo?
- Chi è il dio che regge il mondo nella mitologia greca?
- Quali sono i nomi dei re Greci?
- Qual è il compito di Zeus?